DD2 COMBUSTIONE, di Marco Siena


Ritorna Marco Siena con l’atteso seguito del già apprezzato DD1 Ignizione, DD2 Combustione.

Sinossi (dalla pagina Amazon dell’ebook)

Ilio e Gregorio ora hanno una licenza da cacciatori di taglie, ma la loro preda è rimasta la stessa.
La pista di Colui-che-striscia-sotto-la-neve si sta rapidamente raffreddando, ma l’apparizione di Isabella riaccende le speranze dei due amici.
Non è ancora il momento di gettare la spugna.
Secondo capitolo della trilogia steampunk horror DD, Combustione preme sull’acceleratore e prosegue le avventure di Ilio e Gregorio, in cerca dell’identità di una bambina fantasma, delle risposte su un’antica civiltà e i suoi manufatti esoterici.

E di vendetta. (Davide Mana)

Se lo steampunk è vivo e sta bene, è mia umile opinione che lo sia anche per merito di un autore come Marco Siena. Il suo ciclo DD unisce frizzantezza e dinamismo a un genere che, almeno nel nostro paese, sembrava destinato a spiaggiarsi sulla battigia di uno snobismo antipatico e insopportabilmente autoreferenziale. Siena ha il merito di mettere a servizio di un genere di solito paludato da suggestioni estetiche, una resa narrativa e dinamica che rende la lettura fresca e divertente.

Avevo già sottolineato come esista nel ciclo dell’autore indipendente emiliano, un sottotesto semantico importante e in questo secondo ebook, mantiene la  barra con mano salda. Se Ignizione dava l’inizio alla storia, Combustione parte in quarta, con un primo capitolo pieno di azione e ironia e si sviluppa agile in un accumularsi di vicende e situazioni che rendono lo scenario di DD in piena evoluzione. Il mondo di Siena è una commistione di mistero e tecnologia, ucronia e horrore. L’ebook ha tutto il fascino della buona letteratura pulp, ritmo e azione non calano per tutto il romanzo e Ilio e Gregorio duettano con ironia hollywoodiana, ricordandomi i fratelli Winchester di Supernatural, con in più quell’atmosfera vagamente western che odora di cognac e buon tabacco.

Un difetto, se di difetto si può parlare è il finale tronco, che impone la lettura del terzo capitolo, non ancora disponibile; ciò non mi impedisce di consigliarne la lettura, unitamente al primo capitolo. Qui, il doveroso link d’acquisto.

2 pensieri riguardo “DD2 COMBUSTIONE, di Marco Siena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...